lunedì 26 aprile 2010

Chi siamo

Tiziana Valpiana.
Fondatrice nel 1981 ed attualmente Presidente onoraria dell'Associazione 'Il Melograno' Centri Informazione Maternità e Nascita, ha lavorato per 15 anni come 'facilitatrice' nei gruppi di accompagnamento alla nascita e alla maternità.
Fondatrice nel 1991 dell'Associazione CINI Italia, gruppo di sostegno al Child In Need Institute di Calcutta (India) che offre servizi sanitari e sociali di comunità a mamme e bambini poveri dei villaggi della regione. In particolare, attraverso il Progetto "Adotta una mamma" sostiene in oltre 75 villaggi le donne in gravidanza, nel parto e nei primi anni di vita del bambino. Già Presidente, è attualmente parte del Consiglio Direttivo.
Parlamentare per Rifondazione Comunista dal 1994 al 2008 ha lavorato in particolare per la salute della donna, sui temi della nascita, per l'allattamento materno, per il riconoscimento dei diritti della persona bambina fin dal momento della nascita, per promuovere l'infanzia come bene comune . E' stata tra le promotrici della Commissione bicamerale per l'Infanzia. E' vicepresidente dell'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Verona (in qualità di familiare) e fa parte del Direttivo dell'Istituto Veronese per la Storia della Resistenza
Nel 2005 propone la candidatura di Ibu Robin Lim per il premio internazionale 'Alexander Langer' che le è stato conferito nel 2006. Nel 2010 è copromotrice del Progetto "Madri Sane, Terra Felice", fatto proprio dalla Fondazione 'Alexander Langer'. Autrice di libri e articoli sulla nascita, l'alimentazione e le cure naturali. Risiede a Verona.

Marzia Bisognin
Madre di tre figli, nati in casa con un'ostetrica della vecchia scuola, è studiosa di lungo corso del tema della nascita.
Ex-diarista, creativa inconcludente, ha scritto un testo sull'esperienza del parto depositato all'Archivio Diaristico Nazionale e ha condotto laboratori sull'uso della voce per donne in gravidanza.
Collaboratrice della rivista Una Città, blogger e netweaver. Nel 2010 è cofondatrice del progetto Madri Sane, Terra Felice, e ne amministra la presenza on-line.
Risiede a Bologna.

Maurizio Rosenberg Colorni
Giornalista e fotografo, instancabile studioso di culture del mondo. Ha fondato e diretto per oltre vent'anni la casa editrice Red, tra le prime in Italia a pubblicare testi sulla visione olistica del corpo e della medicina, con particolare attenzione al tema della maternità.
Vive a Bali.

Daniele Saibene
Sposato e padre di 3 figli. Lavora come responsabile progetti a CINI Italia, gruppo di sostegno al Child In Need Institute, associazione che si occupa di progetti di sviluppo a Calcutta, India.
Precedentemente è stato diversi anni in Africa ed America Latina come responsabile di progetti ambientali ed idrici.

Cristina Cosentino
Giornalista, madre di una bambina. E' stata editrice e redattrice di "DWPress-il quotidiano delle donne", una agenzia di stampa ideata per porre l'attenzione sui saperi, sulle passioni e sulle azioni positive intese a valorizzare i percorsi delle donne. Ha curato la campagna nazionale ed europea per la Marcia Mondiale delle Donne, la campagna informativa sulla Procreazione Medicalmente Assistita, la comunicazione delle Donne in Nero, la campagna informativa sulla Violenza sessuale. E' stata per 7 anni capo ufficio stampa di Rifondazione Comunista alla Camera dei Deputati. Ha collaborato e collabora con numerosi quotidiani, radio e settimanali nazionali.

Martina Zambelli (1980)
Ha conseguito una laurea in Antropologia culturale con specializzazione in antropologia alpina e di genere presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Dal 2007 al 2009 è consulente per l'orientamento presso la Libera Università di Bolzano. Dall'ottobre 2009 collabora con la Fondazione Alexander Langer di Bolzano.

Nessun commento:

Posta un commento