sabato 24 aprile 2010

15 Aprile, Report da Jacmel, Haiti

Da due settimane piove ininterrottamente e le notti sono un po' piu' fresche.
Mentre la pioggia e' un toccasana per le piantagioni e viene considerata una benedizione, cosi' non e' per le migliaia di persone che nelle citta' vivono sotto le tende. Molti rimangono all'aperto per cedere un tetto ai loro familiari.
Ci sono mamme che si presentano da noi per le cure prenatali sostenendo di non possedere una tenda sotto la quale riparare i propri figli.
Da parte nostra abbiamo effettuato visite domiciliari per verificare queste situazioni e abbiamo scoperto che molte donne vivono in coabitazione con altre famiglie.
Siamo venute a conoscenza che a Port au Prince un notevole numero di tende e' usato come riparo per i documenti ammassati in pile alte come palme di cocco.
E' proprio quando piove che ci rendiamo conto della fortuna di avere un tetto sopra le nostre teste e di poter dare rifugio a quelle mamme che si appoggiano a noi per partorire in un luogo sicuro ed asciutto.

La clinica prosegue la sua attivita' senza particolari problematiche.
Ogni clinica ha oltre 60 pazienti, ognuna delle quali viene sottoposta a controllo mediamente due volte la settimana.
Le visite pre-parto sono state 253 ed i parti 138.
Ci sono donne che si mettono in cammino sin dalle 6 del mattino per raggiungere la clinica alle 8, orario di apertura.
Alla fine della giornata siamo stanchi, sporchi ma raggianti...come se il nostro team avesse fatto la differenza per la popolazione di Haiti.
Le voci positive sull'operato della clinica Bumi Sehat hanno raggiunto anche le citta' vicine e la nostra speranza e' di continuare a crescere
Attualmente il nostro staff si compone di 4 addetti alla sicurezza, 2 ostetriche full time, che ruotandosi assicurano una presenza continua, 2 addetti alle pulizie con il compito di assicurare che i letti dei pazienti siano sempre puliti e freschi per accogliere un nuovo nato, 1 giardiniere full time che cura il terreno attorno al dome cosi' da renderlo un paradiso, 2 segretari amministrative full time che lavorano incessantemente per sbrigare le pratiche legali. Infine c'e' Reggie, amministratore della clinica che tiene il nostro team concentrato ed efficiente.
Il team di Haiti e' diventato quasi una famiglia dove si lavora molto bene insieme.
Il lavoro in Haiti e' difficile e impegnativo ma ognuno da' il meglio di se.

Ci e' stato chiesto che il programma educativo di Bumi Sehat sia una soluzione ai bisogni di educazione alle donne, qui in Haiti.
Per questo, Tania, la responsabile del programmma, lo presentera' al Ministro dell'Educazione la settimana prossima.

I corsi di Bumi Sehat sono molto frequentati con conversazioni molto intelligenti e soluzioni creative per molti problemi di salute, nutrizione, abusi sessuali, allattamento, e pianificazione familiare.
Le nostre ostetriche che tengono i corsi devono avere un curriculum con esperienza nel campo della salute della donna.
Sono stata a visitare molte di queste classi e sono stata impressionata da tutti coloro che lavorano fino a tarda notte, dopo la clinica e i parti, per preparare le lezioni del giorno dopo.

Mentre scrivo c'e' una ragazza di 18 anni che sta partorendo il suo bambino. Un regalo della vita e un regalo per essere diventata mamma.
Bumi Sehat offre alle donne un posto sicuro dove partorire in pace, con tranquillita' e con l'assistenza e l'amore dello staff.

Ogni nascita e' un miracolo e queste miracolo sana le ferite di questa parte di Haiti.

Grazie per il vostro aiuto e per tutta la forza che ci date.

Kelly Dunn e l'intero staff Bumi Sehat di Haiti

Nessun commento:

Posta un commento